mercoledì 23 febbraio 2011

Treccine a colazione...



Arabafelice non si smentisce mai...ogni volta che sperimento una ricetta vista sul suo blog il risultato è sorprendente e delizioso...anche se l'aspetto un filo meno accattivante delle copie maestre!!!
Queste treccine sono facili veloci e morbidissime, anche il giorno dopo!!

Ingredienti:

250 g di farina
175 g di zucchero (250 nella ricetta originale)
375 g di ricotta di pecora
8 g di lievito per dolci
5 g di sale
1 g di olio essenziale di limone, oppure buccia grattugiata

per la copertura: latte

Preparazione:

Lavorare la farina, la ricotta, lo zucchero, il sale, il lievito e qualche goccia di l'olio essenziale di limone, fino ad ottenere un impasto liscio.
Formare delle palline da circa 60 g ciascuna aiutandosi con della farina in più dato che l'impasto risuta un pò appiccioso. Formare poi dei piccoli filoni e infine delle trecce.
Riporre le treccine su una teglia coperta con carta forno, e spennellarle con il latte.
Cuocerle a 180 gradi per circa una ventina di minuti.

Divine!!

Tortino di Bulgur Verde Croccante

Animata dalla voglia di Bulgur ieri sera ho messo in piedi questa ricettina veloce veloce:



Tortino di Bulgur e Quinoa con crema di Fagiolini, Nocciole e Pistacchi di Bronte

Ingredienti:
100 gr. di quinoa e bulgur ( a cottura rapida - 10 min.)
1 mazzetto di fagiolini verdi
2 cucchianini di pistacchi di Bronte sgusciati
2 cucchiai di Nocciole sgusciate
pepe bianco
1 cucchiaio di panna vegetale
1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato

Preparazione:
Fare bollire quinoa e bulgur e riporli in una ciotola.
Fare bollire i fagiolini in acqua salata, scolarli, mantenendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e mettere nel mixer insiema a pistacchi, nocciole, pepe pianco, panna e parmigiano.
Ottenere una crema verde densa.
Unire al bulgur e quinoa.
Vesare il tutto in stampini di alluminio e informare 5-6 minuti a forno già caldo (180 gradi).
Capovolgere gli stampini ed impiattare!


martedì 22 febbraio 2011

Voglia di...bulgur e felicità!

Sento che mi stà per tornare l'estro creativo, la curiosità di sperimentare una ricetta nuova tutte le sere e di metterci del mio, di provare gusti e sapori nuovi, abbinamenti imprevisti e accostamenti inconsueti!! Si, si...deve essere una sfumatura della mia personalità che segue la ritmica della mia vita...in questo momento la curva creativa è alta e piena di entusiasmo..cosa vorrà dire? che ho voglia di novità, di cambiamento e di felicità...e chi non ha voglia di essere felice? solo che ci sono dei momenti della vita in cui ti rendi conto che la tua felicità dipende da te, momenti in cui ti senti padrona di decidere che vuoi essere felice..qualunque cosa voglia dire, qualunque scelta comporti: è il momento di girare pagina!
Spinta da questo entusiasmo creativo sono andata a comprare il bulgur..cosa ne pensate di un tortino di bulgur con pesto di nocciole e qualcosa di verde...zucchine? fagiolini?...
Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto!
Buon pomeriggio.

lunedì 21 febbraio 2011

Nata l'idea....the winner!

Qualcuno mi ha giustamente ricordato che avevo archiviato nel cassettino del dimenicatoio il contest Nata l'Idea... (grazie Kika!!!)...quindi, anche se con qualche settimana (diciamo così..) di ritardo e in clima quasi primaverile, dichiaro vincitrice del contest la meravigliosa Gingerbread House di Luciana


Come promesso Luciana riceverà una piccola sorpresa (Luciana mandami il tuo indirizzo di casa e ti spedirò il pensiero di Nata l'Idea)!

lunedì 14 febbraio 2011

Cuochi e Fiamme

Rieccomi, scusate la prolungata assenza, ma è stato un periodo un pò frenetico e non ho avuto molto tempo per le ricette, le foto e il mio amato blog...ma forse il periodo turbolento è passato e sono tornata!
E non vedevo l'ora....anche perchè stò per raccontarvi dove sono stata giovedì scorso...ho preso un bel trenino per Roma e sono andata negli studi in cui registrano "Cuochi e Fiamme"...a partecipare in qualità di concorrente...e..udite udite...HO VINTOOOOOO!!!!
Ho conosciuto la nostra amica foodblogger Chiara Maci, una ragazza davvero deliziosa, gentile, carina, che mi ha colpita per la sua grande solarità e al tempo stesso normalità...la mitica Fiammetta Fadda, una vera istituzione, anche lei molto molto gentile e interessata a quello che cucinavamo...insieme al divertentissimo Riccardo Rossi e al presentatore Simone Rugiadi, cortese, amichevole e per nulla montato...insomma un ambiente davvero friendly, che mi ha messa subito a mio agio e mi ha permesso di spadellare in tutta tranquillità...un pò come se fossi stata nella mia cucina...senza timori o preoccupazioni nè ansie da prestazione...anche perchè di un gioco si è trattato e come tale l'ho preso, un'occasione per divertirmi e fare un'esperienza diversa!!
Spero di vedermi presto in TV....perchè la puntata è stata registrata e purtroppo non mi hanno detto con esattezza il giorno in cui andrà in onda...vi tengo aggiornati! :)
Related Posts with Thumbnails