A Natale avrei voluto fare molti doni realizzati con le mie manine...ma purtroppo il tempo è quello che è...mi ero però ripromessa di provare a fare almeno il Dulce de Leche da regalare a Matteo, in nome delle sue "origini" argentine...e almeno a fare questo sono riuscita, approfittando di un 24 dicembre per me non lavorativo e per lui si...perchè come si fa a fare una sorpresa culinaria ad una persona che vive con te...:) ???
Dulce de Leche
Ingredienti
1 litro di latte intero
280g di zucchero,
1 stecca di vaniglia,
1 cucchiaino di bicarbonato
Portate il latte a bollore in una pentola capiente (in cottura si gonfia). Quando il latte inizia a bollire aggiungere lo zucchero con il bicarbonato e la vaniglia. Lasciate sobbollire dolcemente per circa 45 minuti, ogni tanto mescolate. Da qui inizia l'ultima fase che dura circa mezz'ora ed è quella più delicata: dovrete tenere d'occhio e mescolare più spesso fino a raggiungere un composto di una certa densità, è pronta quando mescolando vedrete il fondo della pentola. Spegnete il gas mescolate ancora qualche minuto e invasate. Conservare in frigo.
Una bella ricetta sarà stato contento di trovare questo dolce preparato per lui :)
RispondiEliminabuon anno ciao
Non mi era mai venuto in mente ti rifarlo....ne avevo in casa preso in Argentina...fantastico...da provare...complimenti e kiss kiss
RispondiElimina