C'è una ricetta di plumcake facile facile (la ricetta dei bicchierini) che mi viene sempre benissimo, soffice, delizioso, in ogni variante (marmellata, goccie di cioccolato, mandorle, ecc..) l'impasto base è sempre lo stesso, e poi si usa la fantasia per le varianti!
Qualche settimana fa avevo della farina di kamut da finire, e un uovo in frigo che era rimasto da solo...mi son detta che era il momento giusto per riproporre il mio amato plumcake, qui nella variante kamut, goccie di cioccolato e nocciole!
PLUMCAKE DI KAMUT, CIOCCOLATE E NOCCIOLE
(riporto la ricetta base del plumcake)
Ingredienti:
1 vasetto yogurt da 125 gr. (che farà poi da dosatore)
2 vasetti zucchero
3 vasetti e mezzo di farina
2 uova
1 vasetto scarso di olio di semi
1 bustina di lievito
nella mia variante la farina era di kamut, lo yogurt bianco magro dolce, lo zucchero metà bianco e metà di canna e le uova assenti... avevo infatti pensato di metterne 1 (quello che mi guardava in frigo rimasto solo soletto) ma nell'operazione di ropttura mi è caduto ed è stato impossibile il recupero..ormai però ero a metà dell'opera..e ho deciso di infrornarlo lo stesso, senza uova.
Ho aggiunto all'impasto anche cioccolato tagliato grossolanamente con il coltello e nocciole tritate.
La preparazioen prevede l'impasto dello yogurt con lo zucchero, le uova in teoria, l'olio la farina e il lievito fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Imburrare lo stampo e distribuire l'impasto.
Informare a 200° 20 minuti circa.
Ero un pò scettica sulla mangiabilità di questo plumcake...e invece...
questo è quello che sono riuscita a fotografare...
Ciao e ben trovata!! Ma che bella ricetta!! Spesso anche a me capita di rimanere con degli avanzi di farina e con un qualche ovetto, adesso so come dovrò sfruttarli!! Baci a presto!
RispondiEliminaCiao Cara, ho visto solo ora il tuo Sos per il compleanno del papà. . . Se ti posso essere d'aiuto, dai un'occhiata nel mio blog sotto 'etichetta antipasti; ti consiglio la torta delle rose salata. Farai un gran figurone ed è veramente buona!!! Fammi sapere, un abbraccio!
RispondiEliminaP.S. Speciale questo plumcake, bravissima!!
Grazie Giusy e Speedy..due capricornine come me!! :)
RispondiEliminaSpeedy, proverò la torta delle rose..ti saprò dire!
Buona settimana!