Cucina Molecolare

Un paio di anni fa ho regalato a Matteo il libro "Il gelato estemporaneo" di Davide Cassi ed Ettore Bocchia, un libro che spiega che cos'è la cucina molecolare:
"con modalità di cottura alternative è possibile modificare le molecole dei cibi e ottenere nuovi sapori e sensazioni, deliziosi e inediti abbinamenti..."

Matteo è rimasto affascinato da questa lettura e ha approfondito la materia ricercando anche altro materiale sul tema, per poi provare anche qualche piccola sperimentazione.
Così, lo scorso anno ho deciso di fargli un regalo un pò diverso per Natale, gli ho regalato una serata di show cooking presso il Ristorante Anteprima
in provincia di Bergamo, dove lo chef Daniel Facen offre la possibilità ai suoi ospiti di cenare in un tavolo per due posizionato direttamente nella zona cucina del ristorante, per poter non solo degustare, ma anche apprezzare i momenti della preparazione dei piatti di cucina molecolare. Devo dire che è stata un'esperienza decisamente particolare e senza dubbio affascinante! Lo chef si è dimostrato poi molto affabile e disponibile nei confronti di due ospiti curiosi, ai quali ha offerto anche qualche perla del suo sapere :)!!
Va detto che la degustazione è stata accompagnata da un abbinamento di vini assolutamente non lasciato al caso, che ha reso la serata ancora più interessante..e in conclusione della cena abbiamo avuto anche la possibilità di visitare la favolosa cantina del ristorante...un vero gioiello!!

Sempre parlando di libri, qualche settimana fa ho regalato un'altro testo di cucina molecolare a Matteo, dell'autore che pare sia stato il capostipite di questa corrente gastronomica, Hervé This (Pentole&Provette)


Non ho ancora avuto riscontro in merito, ma mi pare di avere intuito che il Gelato Estemporaneo lo abbia affascinato maggiormente!
Ci saprà dire!!
Related Posts with Thumbnails