Degustando

"De gustando"...si chiama proprio così il corso di degustazione di vini a cui abbiamo partecipato qualche anno fa (...sempre un mio regalo di natale...mi piace stupirlo un pò!), organizzato da Enotime
un corso "in 6 lezioni dove, con l'ausilio di diapositive appositamente realizzate, si entra nelle cantine e si scopre la storia del vino dalla vite alla bottiglia; la parte "teorica" é affiancata da numerosi assaggi, normalmente 8 per ogni lezione, provenienti dai più affermati produttori italiani e stranieri. Inoltre viene proposta una sezione chiamata "Sapori Perduti" dove si assaggiano rare specialità alimentari artigianali."
Un corso molto interessante sia per la parte teorica che per la parte "pratica"...anche se a volte siamo tornati a casa un pò brilli :)
Dopo questa esperienza abbiamo partecipato a qualche serata organizzata da WineTip, sempre a Milano, in cui si propone la degustazione di qualche vino prticolare, in abbianata a prodotti gastronomici, di solito con l'intervento dei produttori!

Insomma il buon vino ci piace e quando abbiamo occasione di degustarlo...perchè no!

Quest'estate, in vacanza a Pantelleria non ci siamo fatti sfuggire l'occasione di andare a visitare la Cantina di Donnafugata..
dove ci siamo fatti rapire da due vini, che sono diventati il tormentone della nostra permanenza nell'isola:


Il Lighea, un Bianco - Zibibbo e Catarratto Sicilia, dagli aromi fruttati inconforndibili, fresco, compatto...buonissimo!
...e naturalmente immancabile il Ben Ryé, Passito di Pantelleria che per la verità ha stregato più me che Matteo...si dice che il passito sia il vino delle donne...non smentisco!
Related Posts with Thumbnails