lunedì 10 gennaio 2011

Biscotti della Befana

10 gennaio 2011, giornata di ripresa lavorativa, di addio definitivo alle amate vacanze natalizie...
Gennaio poi è il mese dei buoni propositi, degli obiettivi, della voglia di cambiare e voltare pagina..non so perchè ma di solito a gennaio c'è più energia, si è più grintosi, più rivoluzionari..forse per via della carica data dal periodo di riposo, forse perchè si percepisce che un anno è passato e che bisogna darsi da fare su nuove mete..io poi da buon capricorno ho già in testa mille idee e vorrei come al solito tutto e subito...
Intanto che organizzo le idee e le priorità..vi posto questi bei biscottini con cui ho riempito le calze della befana per i miei cari, rigorosamente hand made in carta da pacco e fili di lana colorata...




Per le ricette dei biscottini all'arancia e dei biscotti al parmigiano vi rimando ai post relativi, essendo ricette già testate e postate in passato!
La sperimentazione devo dire molto ben riuscita e apprezzata è quela dei COOKIES, ecco la ricetta che ho seguito (raddopppiando le dosi perchè dovevo farne tanti tanti tanti!!)

Ingredienti per 12 cookies:


225 g di farina
175 g di zucchero
125 g di burro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
125 g di gocce di cioccolato fondente
50 g di cioccolato al latte
60 g di nocciole
1 uovo

Procedimento:


Mescolate la farina con il pizzico di sale e il lievito; unire lo zucchero.
Aggiungete il burro e amalgamate bene il tutto. L'impasto sarà inizialmente molto bricioloso, a questo punto aggiungete l'uovo. Lavorate velocemente l'impasto che risulterà essere simile ad una pasta frolla.
Tritate le nocciole e il cioccolato al latte grossolanamente e incorporateli all'impasto insieme alle gocce di cioccolato fondente.
Fate tante palline e disponetele sulla placca foderata da carta forno. Ponetele in frigorifero a riposare per 20 minuti.
Cuocete in forno a 180° per 10 minuti.
Io li ho fatti anche nella versione cioccolato al latte e bianco!
Deliziosi!

3 commenti:

  1. Buon inizio settimana e deliziosi biscotti, ciao

    RispondiElimina
  2. Ma belli questi biscotti!!! Buon week end!

    RispondiElimina
  3. Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails