martedì 23 novembre 2010

Zucchine ripiene quinoa & bulgur

Era un bel pò che non postavo una ricettina, salata oltretutto...ieri sera ho aperto il frigo e avevo queste due belle zucchine tonde che erano li da almeno un settimana a guardarmi...le avevo comprate con l'idea di farle ripiene, perchè quelle tonde vengono molto meglio grazie alla loro forma...così ieri sera, ho improvvisato una ricetta con quinoa e bulgur!




Ingredienti:
2 zucchine tonde
50 gr. di quinoa & bulgur (mischiati)
mezza cipolla
1 uovo
1 mozzarella
parmigiano grattuggiato
sale pepe

Fare andare per una decina di minuti le zucchine ancora intere in una pentola piena d'acqua quando già bolle, in modo tale da ammorbidirle.
Tirarle fuori dall'acqua, tagliare via il coperchio e svuotarle. Capovolgerle in modo da eliminare l'aqua in eccesso.
Tritare mezza cipolla e fare un soffritto con un filo d'olio evo, aggiungere il ripieno delle zucchine tagliato a pezzetti, salare e fare andare 5 minuti. Togliere dal fuoco, frullare e aggiungervi 1 uovo, i 50 grammi di quinoa e bulgur precedentemente cotti in acqua salata, la mozzarella tagliata a pezzetti e qualche cucchiaio di parmigiano. Salare se necessario e pepare.
Mettere il composto nelle zucchine svuotate e infornare con il coperchio da parte (non chiudendole) per 45 minuti circa a 180-200 gradi.

1 commento:

  1. Una ricetta sana e saporita allo stesso tempo, graziosa con le zucchine tonde ciao

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails