lunedì 8 marzo 2010

Muffin alla mela

Ieri giornatina a fare gli scatoloni (ci stiamo preprando al trasloco!!! :)), piacevolmente intervallata da sperimentazioni culinarie!!
Io ho continuato sulla scia del dolce...soddisfatta dalla recente esperienza, ho voulto risperimentare la ricetta dei muffin, crenadone una variante divertente...mela e uvetta!
Matteo invece perfeziona la sua arte da panificatore!

Per la mia parte sono molto soddisfatta...ecco qui i risultati (come si può notare, anche le foto migliorano!!!)

Ingredienti per 7/8 muffin:
- 175 gr. farina
- 60 gr. zucchero

- 35 gr. burro
- 1 vasetto yougurt bianco(io l'ho usato magro)
- 1 bustin lievito vanigliato
- 1 uovo
- mezza mela e 30gr. uvetta

Preparazione:
- Mescolare farina e lievito vanigliato in una ciotola
- Lavorare burro e zucchero in una seconda ciotola e poi aggiungere l'uovo
- Unire l'impasto liquido a quello farinoso e mescolare
- Aggiungere il vasetto di yogurt e mescolare
- Unire infine la mela tagliata aquadrotti e l'uvetta
- Imburrare e infarinare gli stampini e rimepirli per 3/4
- Infornare a 180° per 20 minuti circa

 
Belli e abastanza buoni dai...anche se gli manca ancora quella consistenza caratteristica dei muffin anglosannoni...forse dovrei aumentare le dosi di burro? usare il latte anzichè lo yogurt magro?...boh..così almeno però non sono un'attentato troppo pericoloso per la linea, no?!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails