lunedì 22 febbraio 2010

...ho cucinato io!

Eccomi qui, a fare un piccolo resoconto della mia performance gastronomica di venerdì!
Innanzitutto bisogna apprezzare l'impegno, giusto?? :|
Allora, andiamo con ordine, l'antipasto, come avevo anticipato è stato a base di TONNO TATAKI e devo dire che non è stato particolarmente difficile ed il risultato è stata abbastanza soddisfacente, ecco la ricetta:
Ingredienti:
- 2 fette di tonno fresco
- 150 ml di salsa di soia (io ho usato quella a basso contenuto di sale)
- 3 cucchiai di vino bianco
- 2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Unire la soia, il vino bianco e lo zucchero, mescolare fino a che lo zucchero sia completamente sciolto.
Mettere le fette di tonno a macerare nel composto liquido per almeno un'oretta.
Sgocciolare le fette di tonno.
Versare il composto liquido in una padella antiaderente e farlo evaporare per 2/3.
Scottare il tonno 10 secondi per parte, tagliarlo a fette e guarnirlo con la salsina che sisarà addensata.
Purtroppo, dalla fretta di poratrlo a tavola caldo...ho dimenticato di fare la foto..ma credeteci, l'ho fatto!!!
Come guarnizione ho usato un piccolo cucchiaio di verdurine (zucchine e carote) saltate alla soia, che ho usato poi anche come accompagnamento al cous cous:



Verdurine saltate alla soia:

Ingredienti:
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai salsa di soia
- sale
- 1 cucchiaio olio

Procedimento:
Tritare la cipolla e soffrigerla nell'olio.
Pelare la carota e taglairla a julienne, come la zucchina.
Aggiunderle al soffritto (un attimo prima la carota, che ha tempi di cottura leggermente più lunghi della zucchina). Salare.
A metà cottura aggiungere 2 chcchiai di soia e fare evaporare.
Io amo lasciarle croccanti, quindi non eccessivamente cotte.

Ma passiamo al "piatto forte"..tali volevano essere i miei INVOLTINI DI PESCE SPADA..non so se ci sono riuscita appieno, forse la ricetta va un pò perfezionata..comunque, anche per eventuali suggerimenti, eccola qui:

Ingredienti (2 persone)
- pesce spada tagliato a fettine molto sottili (2-3 a testa)
- scalogno
- pomodorini pachino
- pangrattato - 2 chcchiai
- parmigiano grattuggiato - 2 cucchiai
- olive nere - 1 cucchiaio
- pinoli - 1 cucchiaio
- olio e sale

Procedimento:
Eliminare la pelle ai bordi del pesce spada e batterlo leggermente con il batticarne per appiattirlo ulteriormente.
In una padella fare soffriggere lo scalogno nell'olio con i pomodorini pachino precedentemente taglaiti in 4.
In una ciotola mettere qualche cucchiaio di pomodorini (già fatti saltare) pane grattuggiato, parmigiano, olive, pinoli e sale, mescolare bene.
Mettere un cucchiaiono dell'impasto al centro di ciascuna fetta di pesce e chiuderla su se stessa, fermando ai lati con degli stuzzicadenti (...questa parte è stata una catastrofe!!!!).
Posare gli involtini (per comodità ho infilzato tre involtini con un bastoncino lungo, in modo da agevolare i movimento) in padella sulla base di pomodorini e fare andare a fuoco lento, girandoli, con delicatezza, a metà cottura.
Et voilà:




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails