lunedì 27 settembre 2010

LA FELICITÀ È QUALCOSA CHE SI MOLTIPLICA QUANDO VIENE CONDIVISA

Eccomi qui, soddisfattissima e felice della mia festa a sorpresa per il compleanno del papà!! Sabato ho passato la giornata in cucina e anche domenica mattina ho lavoricchiato come una pazza..i giorni precedenti sono stati dedicati a preparare allestimenti e a definire i dettagli...insomma cose che amo fare e che mi riempiono in tutti i sensi, di gioia, di felicià e di soddisfazione (ma dico io, non potrei fare questo di lavoro anzichè stare chiusa nelle 4 mura di un ufficio grigio, uggioso e triste dove non si sente volare una mosca, dove la gente è sempre di fretta, arrabbiata, scontrosa, ha sempre di che lamentarsi e mai un sorriso che gli avanzi??..uffa, devo escogitare qualcosa per cambiare questa situazione...perchè nella vita si dovrebbe fare un lavoro che ti dia soddisfazioni, che ti riempia di gioia, una di quelle cose che la mattina ti stimolano ad alzarti perchè hai voglia di iniziare, hai voglia di fare, di applicarti, di vedere come realizzare quella cosa che hai immaginato ieri sera prima di addormentarti e che stamattina ti ha letteralmente buttata giù dal letto per la curiosità di provare...insomma perchè non dovrei tentare? certo, scendendo dalla nuvoletta mi rendo conto che ho un mutuo da pagare e bisogno di un'entrata fissa ogni mese...ma...allora perchè non "iniziare a provare", senza abbandonare l'uggioso e triste lavoro che mi tiene incollata ad una sedia per 8 ore della mia giornata? Cosa ne dite? è fattibile???)!
Intanto, mentre medito su come dare una svolta alla mia vita lavorativa, inizio a mostrarvi come ho allestito la tavola ieri:




E adesso, una carrellata delle portate:
L'aperitivo/antipasto l'ho organizzato a buffet, sfruttando la bella giornata e il bel terrazzino/ballatoio su cui affaccia la mia sala, ho infatti lasciato le porte finestre aperte in modo che gli ospiti potessero godere del sole sorseggiando l'aperitivo e stuzzicando gli antipastini, studiati appunto per essere finger!

SALATI di SFOGLIA


Salati di sfoglia perchè quando ho preparato e stampato i menù (accuratamente ritagliati e incollati su cartoncino rosso By me!) non avevo bene in mente che ripieni avrei utilizzato per i miei salatini e poi mi sembrava carino utilizzare questo nome un pò sofisticato.."salati"...senza troppe specifiche!
Alla fine ho fatto due torte chiuse una briseè e una di sfoglia, tagliate a quadratini con il tagliapizza, in modo da avere già i quadrotti una volta sfornate! La briseè l'ho riempita con delle zucchine (2) leggermente saltate con un soffritto di cipolla (ben asciutte, eliminando l'eventuale acquetta in eccesso) e del formaggio galbanino ed emmental tagliati a striscioline. Per la sfoglia mi sono buttata su delle semplici pizzette con prosciutto cotto, visto che mi avanzava un pò di pomodoro usato per la lasagna, già fatto andare con un filo d'olio e della cipolla, nè ho adaglaito uno strato sottile sulla sfoglia, ricoperto con delle fette di prosciutto cotto e pezzettini di formaggio galbanino. Inutile dire che questi antipastini sono tanto semplici e veloci da preparare ma fanno sempre la loro figurona e vanno sempre a ruba..tant'è che le foto rappresentano in relatà i due piccoli avanzini che ho fotografato ieri sera a pranzo concluso visto che avevo dimenticato di farlo prima!
POLIPO e PATATE AL BICCHIERE
Era tanto che volevo usare questi carinissimi bicchierini per fare qualcosa di sfizioso e "catering style"..quale migliore occasione dell'antipasto a buffet per la festa di compleanno del papà, mi sono detta? sono carini, scenografici e soprattutto comodi, con un bel cucchiaino, porzioncine già fatte, senza bisogno di piatti e piattini accanto al buffet, prendi, mangi e poi butti via tutto, meglio di così?
E allora via libera alla fantasia per cosa meterci dentro, io ho deciso di farne di due tipi, il primo di mare, il secondo di terra, diciamo così..
Polipo e patate classico che più classico non si può..
Ho fatto bollire 5 patate medio-grandi, lasciate freddare e poi tagliate a quadratini piccoli.
Ho scottato il polipo...mi perdonerete ma ho preso quello surgelato...mi fa troppo senso il polipo fresco...:(
lasciato in ammollo nella sua acqua di cottura un paio d'ore in modo che si ammorbidisse ben bene! Una volta raffreddato tagliato a pezzettini e unito alle patate, condito il tutto con olio, sale (poco) e molto prezzemolo fresco! Infine imbicchierare tutto!!

GREEK COUS COUS AL BICCHIERE

Greek semplicemente perchè ho usato la feta greca...volevo trovare un nome veloce, carino ed emblematico per chiamare questo cous cous..anche se di greco ha ben poco alla fine!
Cotto il cous cous come da indicazioni e sgranato con la forchetta.
Condito con pomodorini pachino (dolcissimi :) ) olive nere denocciolate e tagliate a rondelle, feta greca tagliata a cubetti, olio (non ho aggiunto sale dato che la feta è già decisamente saporita di suo e il cous cous era già stato salato. Infine tanto basilico fresco e profumato, che decora anche tanto!
Anche in questo caso le foto sonop un pò impietose, poichè fatte la sera, con i rimasti!

Una volta gustato l'antipasto, che ho accompagnato con un cocktail analcolico (bitter + succo d'arancia) e un alcolico ( prosecco e succo d'arancia) ci siamo accomodati a tavola, dove ho servito il primo:

LASAGNETTE BUFALINE


Queste lasagne le ho scovate qualche tempo fa sul blog di "Mamma che cucina" (se non sbaglio) ho provato a farle e ne sono rimasta deliziata, perchè sono buonissime, profumate e soprattutto leggere, insomma consentono di mangiare anche un secondo, senza sentirsi appesantiti!

Ecco gli ingredienti (per una teglia da 6):
1 confezione di pasta sfoglia sottilissima per lasagne
150 gr di ricotta di bufala
250 ml di sugo al pomodoro e basilico
1 mozzarella
parmigiano
basilico

E il procedimento:
Preparare il sugo di pomodoro con una passata o dei pomodori freschi, su un soffrittino di cipolla, io aggiungo un pò di zucchero per smorzare l'eventuale acidità del pomodoro, oltre naturalmente alla giusta salatura (si dice salatura?? :| ) e tante foglie di basilico (da aggiungere però solo a cottura ultimata!).
Iniziare a comporre la lasagna distribuendo sulla teglia uno strato di pomodoro, proseguire con uno strato di sfoglia, un nuovo strato di pomodoro, uno strato di ricotta di bufala e mozzarella (4-5 cucchiaini di ricotta e 2-3 fettine di mozzarella per strato) e qualche cucchiaio di parmigiano.
Inserire il secondo strato di sfoglia e ripetere come prima, fino a esaurimento della sfoglia (o della teglia!).
L'ultimo strato guarnirlo solo con pomodoro, mozzarella, abbondante parmigiano e qualche foglia di basilico.
Mettere in formo per 25 minuti circa a 180-200°.

MINI SPIEDINI CROCCANTI


Si tratta dei miei "famosi" spiedini, il mio "cavallo di battaglia", quel piatto che avete fatto milioni di volte e non vi tradisce mai, viene sempre bene, fa sempre un figurone, va sempre a ruba e soprattutto è veloce e semplice da fare, senza rischi insomma!!
Per la ricetta rimando all'etichetta postata qualche mese fa!
Ho solo fatto una piccola variante, anzichè fare il classico spiedino, li ho relaizzati in versione "mini" spezzando a metà i bastoncini degli spiedini, perchè mi piaceva l'idea del mini e perchè fa meno effetto vedere uno spiedino piccolo dopo una lasagna e quindi si è meno restii ad accettarlo, anche se poi diventano due, o tre...addirittura quattro, perchè no, tanto sono mini!! :) In cucina ci vuole anche un pò di psicologia, me ne stò rendendo conto!!

E' seguito un secondo di carne, che ho chiamato L'ARROSTO DELLA MATI, per un semplice motivo, l'ha preparato la mia mamma, Matilde, che quando è venuta a sapere della festa a sorpresa che stavo organizzando, ha voluto a tutti i costi rendersi utile...mai rifiutare l'arrosto della Mati, ne vanno tutti pazzi...ma non chiedetemi la ricetta, non la conosco...ma la ringrazio di averlo preparato!!

VERDURE GRIGLIATE E INFILZATE


Nient'altro che carote, zucchine e melanzane grigliate, arrotolate su loro stesse e infilzate in spiedini, condite con sale, olio e prezzemolo!
Ero molto indecisa sul contorno...patate? insalata?? verdure saltate???
Poi mi è venuta questa idea, carina da vedere e molto comoda anche per un eventale buffet! Io ho fatto girare il vassoio tra i commensali senza problemi di posate di portata e di sbrodolamenti vari, ve la consiglio questa soluzione per presentare il controno in maniera originale!
 
MACEDONIA DI BOSCO
 
Purtroppo non ho neanche una foto...perchè non ne è rimasto neanche uno da immortalare la sera...ma trattavasi semplicemente di bicchierini (ancora una volta!!) con more e lamponi conditi con pochissimo succo di limone e sovrastati da una pallina di sorbetto al limone!
 
IL FUDGE DELLA FELICITA'
 
 
Ok, eccoci arrivati alla mia sfida per questo buffet...ho trovato questa ricetta sul blog di Araba Felice, l'ho anche contattata via mail per chiederle qualche consiglio (credo che sia proprio una persona deliziosa tanto quanto le ricette che realizza, la ringrazio di cuore!) ed ero proprio curiosa di questo dolce..
Ecco la ricetta, che riporto esattamente come scritta da lei (io ho raddoppiato le dosi, visto il numero di commensali)
 
Ingredienti:
200g di philadelphia
100g di zucchero a velo
150g di cioccolato fondente
80g di noci spezzettate
Sciogliere il cioccolato e lasciarlo da parte ad intiepidire.
Battere il philadelphia con le fruste elettriche, aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo
Unire infine il cioccolato fuso ma freddo, girare bene, e unire le noci spezzettate in maniera grossolana..Versare il tutto in stampini (ho usato quelli dei cubetti di ghiaccio, in silicone).
Mettere in freezer per un'ora e passare poi in frigo. Servire ben freddi.

Posso dire che sono BUONISSIMIIIIIII???? No, non rende abbastanza l'idea...allora vi dico questo: la forma, come vedete dalla foto era abbastanza orripilante, anzi erano proprio informi...quindi forse attiravano anche poco...ma è bastato un assaggio, un passaparola tra i commensali sulla loro "deliziosità"...e sono finiti...
Sono davevro l'essenza della felicità, infatti ho deciso di non cambiare il nome che Araba Felice gli aveva dato sul suo blog, perchè racchiude la vera natura di questo dolce...dona felicità!!!
E poi è fatto con la philadelphia, quindi praticamente è dietetico, giusto? anche perchè il cioccolato, che viene dai semi di cacao...alla fine è frutta secca..no??
Lo inserirei nella dieta di ciascuno..
Una cosa è sicura dopo averlo angiato arete il sorriso! ;)
Un grazie speciale a Stefania!

Abbiamo concluso il tutto con una gigantesca crostata di frutta portata da mio fratello...anche perchè il tempo per fare anche la torta non lo avrei mai avuto!!

Sono proprio contenta della riuscita della festa...il papà non si aspettava niente, almeno così ha detto!! 
La compagnia è stata piacevole, il cibo buono e soprattutto sono contenta di aver dosato bene tipologia e quantità delle portate...!!
Bene, quan'è il prossimo compleanno??? Mi piace tanto fare queste cose!! :)

Concludo con questa frase che ho voluto condividere con tutti gli ospiti mettendola anche sul menù, perchè volevo che fosse la vera essenza di questa festa:
“LA FELICITÀ È QUALCOSA CHE SI MOLTIPLICA QUANDO VIENE CONDIVISA.”

PAULO COELHO




7 commenti:

  1. Che bellissimo post!!!! Complimenti cara per tutto: dalla frase iniziale, che condiviso appieno, alla bellissima festa, al menù!!!! Un forte abbraccio e tanti auguri al papà!

    RispondiElimina
  2. Ma che bellissima festa, sei stata davvero brava!!!
    Ed il fudge...che dire, sono felicissima che ti sia piaciuto e sia piaciuto a tutti i commensali.
    Grazie mille a te :-)

    RispondiElimina
  3. Tuo papà sarà stato molto contento della sorpresa e del tuo lavoro. E' tutto meraviglioso!

    RispondiElimina
  4. Brava hai organizzato un bellissima festa!!!
    complimenti

    RispondiElimina
  5. fede,io e te abbiamo tante cose in comune...anche io vorrei lasciare questo lavoro e dedicarmi al mio sogno,che è quello di preparare dolci, di tutti i tipi...potremmo considerare qualcosa di alternativo,al momento, non so...ti viene in mente qualcosa che non comporti un drastico abbandono della vita reale!senti, hai una mail alla quale posso scriverti?bello questo post,io pure,ogni volta che organizzo qualcosa, stampo i menù...che soddisfazione fare queste cose!un bacio

    RispondiElimina
  6. valentina, scrivimi pure a questo indirizzo:
    lacucinadifederica@libero.it!
    Sono andata a curiosare il tuo blog...e di sicuro parteciperò alla tua raccolta "Io Kamut e tu?"...spero con l'accento sulla U :) come dico io!!
    ciao e aspetto tue notizie...a volte condividere un sogno ti fa sentire più vicina alla meta, no? buon week end! fede

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails