martedì 14 settembre 2010

Avanti un'altra...

Domenica pomeriggio, mentre i miei due tesorini prendevano allegramente il sole in giardino, ho provato a fare questa CROSTATA RICOTTA E CIOCCOLATO DI MODICA, primo perchè avevo una bellissima tavoletta di cioccolato di Modica, portatami come souvenir dai miei...ma il cioccolato di Modica secondo me non è buono da mangiare da solo, va nei dolci...e secondo perchè sono alla ricerca della torta giusta per il compleanno del papà!!
Intanto ecco a voi i miei due tesori al sole



CROSTATA RICOTTA E CIOCCOLATO DI MODICA
Ed ecco la ricetta:
Per la frolla:
• 200 gr di farina 00
• 100 gr di burro
• 80 gr di zucchero a velo
• 1 uovo

Per il ripieno:
• 400 gr di ricotta fresca di latte vaccino
• 1 uovo
• 80 gr di cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi
• 2 cucchiai e 1/2 di zucchero
• 2/3 cucchiai di latte
• 3 amaretti sbriciolati

Preparare la frolla, setacciando la farina su un piano da lavoro. Tagliare il burro freddo a pezzetti e mescolarlo alla farina formando un impasto in briciole. Creare un buco e versarvi l'uovo e lo zucchero. Porre il panetto così ottenuto in frigorifero per un'ora.

Preparare il ripieno, montando a mano la ricotta, lo zucchero e l'uovo. Aggiungere il latte e amalgamare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Incorporare il cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi e gli amaretti ridotti a briciole. Mettere da parte.

Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e stendere la pasta. Versarvi la farcia e livellare con una spatola inumidita. Cuocere a 170° in forno già caldo per 35/40 min. Sfornare e far raffreddare. Servire fredda.




Diciamo che l'aspetto non è bellissimo...la frolla molto buona, ma nell'insieme forse un pò, come ha commentato Matteo, gnucca.. :(
Quindi non è lei l'eletta che farà soffiare le candeline al mio papà..
Avanti un'altra!



4 commenti:

  1. meravigliosa questa crostata!io la adoro, la faccio molto spesso...buona!

    RispondiElimina
  2. a me sembra buonissima e bellissima.auguri al papi

    RispondiElimina
  3. grazie lucy, come sei carina!! :)
    Molto originale il tuo contest...complimenti, la prossima volta partecipo anche io! ;)

    RispondiElimina
  4. Fede, ho letto ora il vostro about us...è incredibile come in un posto così sconfinato come internet si possano trovare persone che ti siano così affini...io ho creato il mio blog spinta dalle stesse tue motivazioni...anche io ho un sogno nel cassetto simile al tuo, rivolto ai dolci, peròòòanche io faccio altro nella vita, ma questo sogno me lo porto dentro da tanto tempo, e chissà, mai dire mai...dai, io magari quando aprirai il vostro bistrot ti preparo i dolci!è bello sentire queste corrispondenze, queste empatie...è proprio vero che una passione in comune unisce!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails