venerdì 10 settembre 2010

Plumcake senza uovo..involontario!

C'è una ricetta di plumcake facile facile (la ricetta dei bicchierini) che mi viene sempre benissimo, soffice, delizioso, in ogni variante (marmellata, goccie di cioccolato, mandorle, ecc..) l'impasto base è sempre lo stesso, e poi si usa la fantasia per le varianti!
Qualche settimana fa avevo della farina di kamut da finire, e un uovo in frigo che era rimasto da solo...mi son detta che era il momento giusto per riproporre il mio amato plumcake, qui nella variante kamut, goccie di cioccolato e nocciole!

PLUMCAKE DI KAMUT, CIOCCOLATE E NOCCIOLE

(riporto la ricetta base del plumcake)

Ingredienti:
1 vasetto yogurt da 125 gr. (che farà poi da dosatore)
2 vasetti zucchero
3 vasetti e mezzo di farina
2 uova
1 vasetto scarso di olio di semi
1 bustina di lievito

nella mia variante la farina era di kamut, lo yogurt bianco magro dolce, lo zucchero metà bianco e metà di canna e le uova assenti... avevo infatti pensato di metterne 1 (quello che mi guardava in frigo rimasto solo soletto) ma nell'operazione di ropttura mi è caduto ed è stato impossibile il recupero..ormai però ero a metà dell'opera..e ho deciso di infrornarlo lo stesso, senza uova.
Ho aggiunto all'impasto anche cioccolato tagliato grossolanamente con il coltello e nocciole tritate.

La preparazioen prevede l'impasto dello yogurt con lo zucchero, le uova in teoria, l'olio la farina e il lievito fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Imburrare lo stampo e distribuire l'impasto.
Informare a 200° 20 minuti circa.

Ero un pò scettica sulla mangiabilità di questo plumcake...e invece...
questo è quello che sono riuscita a fotografare...




3 commenti:

  1. Ciao e ben trovata!! Ma che bella ricetta!! Spesso anche a me capita di rimanere con degli avanzi di farina e con un qualche ovetto, adesso so come dovrò sfruttarli!! Baci a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara, ho visto solo ora il tuo Sos per il compleanno del papà. . . Se ti posso essere d'aiuto, dai un'occhiata nel mio blog sotto 'etichetta antipasti; ti consiglio la torta delle rose salata. Farai un gran figurone ed è veramente buona!!! Fammi sapere, un abbraccio!
    P.S. Speciale questo plumcake, bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Giusy e Speedy..due capricornine come me!! :)
    Speedy, proverò la torta delle rose..ti saprò dire!
    Buona settimana!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails